Kefir di latte






Qualche mese fa mi sono stati regalati i famosi granuli di kefir da latte: grani bianchi, spumosi e morbidi. 
Ho iniziato così ad autoprodurre il mio kefir e soprattutto ho inziato a berlo; sicuramente il sapore e la qualità sono nettamente migliori di quello acquistato al supermercato.
Ecco una foto del mio kefir appena pronto e notate le numerose bollicine di fermentazione in superficie. 




Il kefir è una bevanda lattea fermentata prodotta dall'azione di batteri e lieviti che vivono in associazione simbiotica nei chicchi di kefir. Il sapore è leggermente più acidulo rispetto allo yogurt.  Il consumo di questa bevanda è associato a una vasta gamma di benefici nutraceutici, tra cui effetti antinfiammatori, antiossidanti, antitumorali, antimicrobici, antidiabetici, antiipertensivi e ipocolesterolemizzanti. I probiotici svolgono un ruolo importante nel controllo e nel trattamento del fegato grasso
Ne vale la pena di iniziare ad inserire il kefir nella propria alimentazione!
Per produrre il kefir occorre procurarsi i famosi granuli e del latte. Chi possiede i granuli sarà ben contento di donarli, si riproducono molto velocemente.. 

Ingredienti:
500 ml di latte (di qualunque tipo, di capra, di mucca, parzialmente scremato) contenente lattosio
20 g di granuli di kefir da latte ( in proprzione del 4% rispetto alla quantità di latte)

In un contenitore di vetro mettere il latte a temperatura ambiente e poi inserire i granuli di kefir. Coprire con una garza e con un'elastico e lasciare fermentare a temperatura ambiente per 24 o 48 ore. Si filtra con un colino per separare i granuli dal prodotto ottenuto e si imbottiglia. Si conserva in frigo.


Commenti

  1. Che bello autoprodurre in casa prodotti come questo che, hai ragione, hanno un sapore diverso e più buono rispetto a quelli comprati! Ho mia figlia che vuole solo yogurt fatto in casa, quando le prendo quelli comprati me li lascia scadere in frigo! Il Kefir mi manca però. Ci devo provare! Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Natalia, Buon anno anche a te! Posso farti recapitare i granuli del kefir...

    RispondiElimina
  3. Grazie per il suggerimento! Sicuramente fatto in casa ha un sapore molto buono. Inoltre è semplicissimo da realizzare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Grazie per il prezioso suggerimento. Ne farò tesoro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta alla banana (senza burro)

La varchiglia alla monacale

Dolce di semolino