Ciambellone con gocce di cioccolato
Mattine ancora lente per i ragazzi, sono gli ultimissimi giorni di vacanza prima degli impegni scolastici. Mi sono portata avanti preparando questo buonissimo ciambellone, così da addolcire l’impatto con le lezioni. In bocca al lupo a tutti gli studenti per il nuovo anno che inizia ed ai miei figli, dato che entrambi intraprenderanno un nuovo percorso, il liceo mia figlia e l’università mio figlio.
Per questa ricetta mi ha ispirato Natalia di fusillialtegamino ,con la variante che ho usato farina 1 e grappa di Franciacorta
Ingredienti:
500 g di farina (Tipo 1)
200 g di burro morbido
200 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
4 uova medie
1/2 bicchiere di latte
1 bicchierino di grappa di Franciacorta
Scorza di limone grattugiato (a piacere)
150 g di gocce di cioccolato
In una terrina unisco le uova con lo zucchero, si lavora con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il burro morbido a pezzetti, continuando a lavorare per amalgare il tutto. Un pò alla volta si aggiunge la farina con il lievito, alternando prima l'aggiunta della grappa e poi del latte, mescolando il composto. Si aggiunge la scorza grattugiata di limone. Per ultimo si aggiungono le gocce di cioccolato infarinate e si mescola tutto con una spatola.
L'impasto è pronto.
Si prepara uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro imburrandolo e infarinandolo, si versa il composto.
Si cuoce in forno già caldo a 170° per 45 minuti.
Questi sono i dolci che non possono mancare a colazione, grazie per la ricetta, un abbraccio.
RispondiElimina