Focaccia in padella prosciutto e mozzarella

 




La ricetta della focaccia in padella è molto facile e versatile, veloce e gustosa.

Ero alla ricerca di ricette facili da portare come schiscetta fuori casa per il pranzo, adatto anche per i ragazzi che vanno all' università, e che fosse generosa e saziante.

Con pochi ingredienti e in meno di trenta minuti ho preparato questa versione di focaccia con grande soddisfazione.

Ingredienti per l'impasto:

350 g di farina 0

200 ml di acqua

20 g di olio EVO

3 g di sale

12 g di lievito istantaneo


Per il ripieno ho usato due fette grandi di prosciutto cotto e mozzarella, ma si possono usare anche verdure o quello che più preferite.

Preparare l'impasto è molto semplice: si mescola in una boule la farina con il lievito ed il sale utilizzando un cucchiaio. Si aggiungono l'acqua e l'olio, lavorando fino a quando l'impasto non è diventato solido. Si divide l'impasto a metà e si stendono tutti e due i panetti cercando di ottenere due dischi dello stesso diametro della padella (26-28 cm). Li ho disposti su carta forno, così era più facile dopo farli scivolare in padella.


Ho poi iniziato a farcire la focaccia con il prosciutto e la mozzarella, poi ho chiuso con l'altro disco chiudendo creando un cornicione di circa due cm.



Dopo aver unto una padella in acciaio, ho adagiato la focaccia in padella aiutandomi con la carta forno, e ho iniziato la cottura a fiamma bassa. Ho chiuso con il coperchio e ho cotto la focaccia per 5 min a lato sempre con il coperchio, controllando costantemente che non bruciasse.

La focaccia è pronta quando la superficie risulterà simile a quella di una piadina.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta alla banana (senza burro)

La varchiglia alla monacale

Dolce di semolino