domenica 5 febbraio 2012

Ricetta per pizza


Sabato sera, tutti rintanati in casa causa neve, cosa preparo? Ma si, pizza! L'importante è avere lievito freschissimo e farina. 
Questa volta si è cimentato addirittura mio marito.. la cucina comincia a rilassarlo, è come un antistress. 
Gli ingredienti per fare la pasta della pizza sono pochissimi, il procedimento è semplice, bisogna solo avere pazienza nel far lievitare la pasta per circa 2 ore, per avere risultati ottimali. 
Si possono utilizzare vari tipi di farine in base ai gusti personali: in genere utilizzo per metà farina bianca e per l'altra metà farina integrale o ai cereali. 

Ingredienti:
500 g di farina
25 g di lievito di birra
1 bicchiere  e mezzo di acqua
sale

Si scioglie nell'acqua il lievito, si aggiunge la farina, poi il sale e si mescola a piene mani. In genere questo procedimento si fa su una spianatoia, ma mi piace utilizzare un contenitore capiente, di vetro o ceramica, all'interno del quale il composto continuerà la lievitazione.
La pasta si lavorerà  energicamente fino alla formazione di un panetto, che si coprirà con un telo o un canovaccio e si riporrà in un ambiente caldo, dove non ci siano sbalzi di temperatura. Si può far lievitare anche in forno, alla temperatura di 50 gradi. La temperatura non deve essere troppo alta o viene penalizzata la lievitazione.





La lievitazione deve andare avanti per 2 ore.
Una volta pronto, sistemiamo l'impasto su una teglia foderata con carta forno e con un pò di olio d'oliva  ci aiutiamo a stenderlo.
Possiamo condire come meglio si vuole: passata di pomodoro, con olio e sale oppure solo con dell'olio e sale.
Si inforna a 200 gradi per 30 minuti in forno preriscaldato. Nel frattempo si preparano gli altri ingredienti che si vogliono aggiungere alla pizza: mozzarella, wurstel, patatine fritte, prosciutto, verdure.
Nel mio caso ho preparato la mozzarella, l'ho tagliata in pezzettini piccoli e l'ho strizzata, per evitare che sia troppo acquosa.
Circa 10 minuti prima che terminasse la cottura, ho tirato fuori la teglia della pizza e ho cosparso la mozzarella, insieme agli altri ingredienti scelti di nostro gradimento.



Nessun commento:

Posta un commento