lunedì 20 febbraio 2012

Spaghetti alle vongole


Che sapore e che odore di mare! Gli spaghetti alle vongole sono i miei preferiti, soprattutto cucinati così. Non è stato semplice trovare questa ricetta soprattutto quando, tanti anni fa, ancora non c'era internet: una signora napoletana  me l'ha fornita, e devo dire è anche molto facile.

Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di vongole 
400 g di spaghetti 
1 bicchiere di vino bianco
2-3 pomodorini
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
aglio
prezzemolo
pepe o peperoncino

Si lascia spurgare le vongole in acqua salata, affinché  tutta la sabbia in esse contenuta sia rilasciata nell'acqua. Si possono anche mettere in frigo in un recipiente avvolte solamente da un telo bagnato per tutta una notte. Si sciacquano abbondantemente e si asciugano in un panno.
In una tegame capiente si mette l'olio, l'aglio, il peperoncino e dopo 2 minuti si aggiungono le vongole, che lentamente si apriranno.



Si aggiunge il vino e lo si lascia sfumare e per ultimi si aggiungono i pomodori. Si lascia andare per  qualche minuto fino a quando i pomodorini saranno appassiti.
Nel frattempo si cuociono gli spaghetti in abbondante acqua salata, si scolano qualche minuto prima di terminare la cottura e si versano nel tegame insieme alle vongole, per ultimare la cottura. Conviene sempre tenere da parte un pò di acqua di cottura, in modo da poter rimediare se gli spaghetti si asciugano un pò troppo. 
Si unisce agli spaghetti  il prezzemolo tritato ed il pepe (se non è stato usato il peperoncino). Sono pronti da servire.

8 commenti:

  1. che meraviglia è un piatto che adoro

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!!
    Ne mangerei un piattone!!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. E' una meraviglia questo piatto,però permettimi un consiglio:evita il vino e sentirai...che sapore di mare!

    RispondiElimina
  4. Che buoni! ho un desiderio di mangiarli!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lili! Benvenuta tra i miei sostenitori... Ma sai che proprio ieri sera parlavo della pasta con le vongole? Ne ho una gran voglia ma non l'ho mai fatta perché non ho mai pulito le vongole...ora so come si fa! Grazie mille, mi unisco anche io ai tuoi fans. Buon weekend, Vale

    RispondiElimina