domenica 5 febbraio 2012

Torta di riso e clementine


Come dolce della Domenica ho voluto sperimentare questa torta di riso e clementine, così particolare e così invernale. Che bellezza avere tutt'intorno il colore acceso  ed il profumo delle clementine, che fanno davvero tanta allegria in cucina.

Ingredienti per 4 persone:
200 g di riso
1 l di latte
200 g di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di Cointreau
40 g di burro
15 clementine

Si sbucciano tutte le clementine.


Si porta ad ebollizione il latte con un pizzico di sale, con la vanillina, lo zucchero e 2 clementine tagliuzzate. Si lascia bollire per una ventina di minuti, a fuoco dolce.


Si aggiunge il riso e lo si porta a cottura. Si spegne il fuoco, si aggiunge il burro.



Quando il composto sarà tiepido, si uniscono tutte le clementine rimanenti, il Contreau e le uova.


Si mescola accuratamente, si versa tutto il composto in una tortiera imburrata o foderata di carta forno.


Preriscaldare il forno a 160 gradi e cuocere la torta per 40 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.
Questo è il risultato.


Si lascia raffreddare e si taglia fette o a piccoli rombi.

22 commenti:

  1. Non ho mai mangiato una torta così, sono certa però che mi piacerebbe. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. idea fantastica sicuramente molto profumata

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provarla! Ricambio volentieri l'iscrizione ai sostenitori!! grazie di essere passata!

    RispondiElimina
  4. uuummm questa la devo provare! mi piace questo abbinamento! :-)

    RispondiElimina
  5. Che particolare questa torta, oltre che buona sarà profumatissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. E' la torta di riso più originale che abbia mai visto e ho la netta sensazione che sia anche molto molto buona. Adoro gli agrumi e il profumo dei mandarini è irresistibile. Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  7. Pare quasi di poterne sentire il profumo, davvero invitante, brava! E complimenti anche al tuo delizioso blog: da oggi ti seguo anche io, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
  8. un paio di anni fa avevo rigirato per tutta la rete alla ricerca di un dolce buono di riso. Se avessi visto questo ... mi sarei subito fermata! Mi sono fermata adesso, è uguale no??? Rifarò la torta di riso!

    RispondiElimina
  9. Che buona questa torta, la voglio provare anche io e ti farò sapere! A presto

    RispondiElimina
  10. I dolci di riso sono sempre strepitosi, questi con le clementine è davvero di stagioni, oggi con gli agrumi siamo i sintonia! Bacioni!

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato a fare un dolce di riso, chissà perchè ho la convinzione che sia troppo dolce! Magari provo...

    RispondiElimina
  12. bella ricetta,anche se non ho mai preparato torte di riso,ma questa mi attira molto,complimenti ciaooo

    RispondiElimina
  13. Ciao e benvenuta nel mio blog.Sono stati un piacere la tua visita e il tuo commento!!!La prima cosa che faccio quando qualcuno mi viene a trovare è andare a conoscerlo.....ma purtroppo non ho trovato notizie su di te.Dalle ricette presumo che sei per una cucina semplice e naturale...comunque a presto.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo aggiornare il profilo, grazie per avermelo ricordato.

      Elimina
  14. la trova una bella idea questo dolce di riso profumato con i clementini, una bella verisone stagionale dei dolci di riso, complimenti :-))

    RispondiElimina
  15. Bella una torta fatta con il riso!! Sai, ho sempre e solo pensato alle farine ma mai al riso, però... grazie per l'idea! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  16. Gustosa questa torta di riso e clementine! Davvero particolare!
    Ti seguo con piacere!
    Abbracci

    RispondiElimina
  17. adoro i dolci di riso e questa la segno subito, grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Profumatissima questa torta di riso, mi piace!Complimenti!Ciao

    RispondiElimina
  19. davvero super invitante a presto simmy

    RispondiElimina