martedì 22 maggio 2012

Tortino di miglio



Ciao a tutti! Sono stata molto impegnata ultimamente, purtroppo non con le ricette!
Sono alla ricerca di ricette un pò diverse, con ingredienti che solitamente non sono presenti nella nostra cucina quotidiana. Ho sperimentato questo buonissimo tortino vegetariano a base di miglio, che consiglio. 
Il  miglio è un cereale ricco di molti nutrienti quali ferro, magnesio, fosforo e silicio. Ha un elevato contenuto di proteine ed è considerato benefico anche per la milza e il sistema linfatico. Eccellente nei casi di acidosi ed inappetenza, possiede un elevato contenuto di acido salicilico, che svolge un’azione stimolante sui capelli, sulle unghie e sulla pelle. Contiene inoltre le vitamine del gruppo A e B. 
E’ considerato inoltre un ottimo ricostituente. Inoltre è privo di glutine, quindi adatto per i celiaci. 

Ingredienti
200 g di miglio
200 g ricotta
1 cipolla piccola
1 melanzana
1 peperone
sale
qualche foglia di basilico o menta
pan grattato
olio extra vergine di oliva

In un pentola con il fondo spesso soffriggere la cipolla con un po d'olio. Far tostare il miglio per qualche secondo, salare e aggiungere acqua calda, in volume doppio rispetto al miglio. In questa fase occorre prestare molta attenzione, in quanto il miglio attacca facilmente. Mescolare con un mestolo di legno e cuocere, coperto, per almeno 15-20 minuti a fuoco basso, girando di tanto in tanto. Cuocere in un'altra padella con olio di oliva le verdure tagliate a dadini, rigirando di tanto in tanto. Salare le verdure.
Una volta che il miglio è cotto, versarlo in una ciotola capiente. Aggiungere la ricotta, il basilico (o la menta) e mescolare. Aggiungere le verdure raffreddate.
Accendere il forno a 200 ° C e imburrare una tortiera e cospargerla con il pangrattato  (oppure foderarla con carta forno). 
Versare tutto il composto nella tortiera, appiattire il contenuto con un mestolo ed infornare per 20 minuti.
Una volta cotto, lasciare intiepidire, sformare ed è pronto da servire.




8 commenti:

  1. Che buono! e se si usa il pan grattato senza glutine.. questo tortino è ottimo anche per i celiaci! :)

    RispondiElimina
  2. Non ho mai usato il miglio, l'idea di farne un tortino così gustoso mi stuzzica parecchio e penso sia arrivato il momento di provarlo.
    Ti farò sapere com'è andata..ma già so che mi piacerà tantissimo
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta!!!
    La preparerò alla mia mamma che ha la celiachia!!!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai cucinato il miglio... Mi interessa l'elevato contenuto di ferro e proteine (anemica di costituzione cerco sempre di inserire nella mia dieta gli alimenti giusti!)
    Pensi che possa trovarlo facilmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troverai il miglio nelle erboristerie ben fornite, nell'angolo dedicato ai prodotti gluten-free.

      Elimina