martedì 17 gennaio 2012

Sofficini



Ai bambini piacciono tantissimo e perché non preparali a casa usando ingredienti freschi? La ricetta è molto semplice e sono davvero gustosi.


 Ingredienti: 
1 tazza di farina 00 
1 tazza di latte 
1 cucchiaio di burro (facoltativo, viene bene anche senza) 
1 uovo
pangrattato 
formaggio morbido 
salumi a piacere
besciamella (facoltativo)
sale 


Si versa il latte in una pentola e si porta a bollore. Si aggiunge un pò di sale, il burro e poi si versa la farina setacciata. Con un cucchiaio di legno si mescola bene il tutto, cercando di impastare bene, lavorando con energia. Si formerà un impasto che va lasciato raffreddare. una volta raffreddato si divide l'impasto in tre, si stende ciascuna parte con un matterello tanto da avere una sfoglia sottile, si prende un coperchio di un pentolino o altro e si fanno tanti dischi tondi. In genere con le quantità indicate si riesce ad averne 6 dischetti. Si prepara il ripieno a piacimento, si mette da un lato del disco e poi si chiudono le estremità con le dita, premendo bene. Ci si può sbizzarrire con il ripieno: personalmente li ho preparati con formaggio dolce e wurstel, come piacciono a mio figlio.



Si sbatte l'uovo, si immergono i sofficini prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Sono pronti per la frittura o per la cottura al forno, oppure per essere congelati e tirati fuori per la cottura quando si vuole.

3 commenti:

  1. bellissima idea, li voglio provare! Baciotti Helga e ronron Magali

    RispondiElimina
  2. bella idea li devo provare se vuoi unisciti al mio blog ciao

    RispondiElimina
  3. questa me la sono salvata anche se non ho bimbi...

    vedo che anche il tuo e' un neo blog...complimenti sei ben partita e in bocca al lupo!
    ti seguiro'!

    RispondiElimina